REGOLAMENTO CORSO ESCURSIONISMO

Il corso di Escursionismo base El è rivolto ai Soci del CAI, in regola con la quota associativa per l'anno in corso, che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell'attività escursionistica; ha lo scopo di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere, nel contempo, le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su vari tipi di terreno con gradi di difficoltà T o E.
 Gli allievi del corso saranno coperti da polizza di assicurazione infortuni del CAI per tutte le uscite in ambiente previste dal programma. La spesa di tale assicurazione è compresa nella quota associativa.
 
L'età minima per la partecipazione al corso è di anni 16. I minorenni possono essere ammessi previa autorizzazione sottoscritta da almeno uno dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale.  E’ necessaria l'idoneità fisica per attività non agonistiche provata da relativa certificazione medica.  Gli iscritti al corso dovranno partecipare oltre che alle uscite in ambiente anche alle lezioni teoriche durante le quali saranno affrontati argomenti fondamentali e propedeutici alle uscite in ambiente.  La Direzione si riserva di estromettere dal corso gli allievi non ritenuti idonei, restituendo l'intera somma versata all'atto dell'iscrizione.
 
Verranno allontanati dal corso tutti coloro che non si atterranno alle direttive degli organizzatori, che non utilizzeranno l'equipaggiamento richiesto o che si comporteranno in modo sconveniente e pericoloso per sé e per gli altri durante le lezioni e le uscite in ambiente e, per i suddetti motivi, non sarà restituita alcuna parte della quota versata all'atto dell'iscrizione.

L'equipaggiamento personale necessario per frequentare il corso sarà illustrato nel dettaglio durante la prima lezione teorica.  Tutte le comunicazioni relative al corso saranno inviate a ciascun iscritto all'indirizzo e-mail richiesto all'atto dell'iscrizione.  Con l'iscrizione al corso gli allievi assumono per se stessi le conseguenze derivanti dall'esercizio dell'attività sportiva in oggetto ed accettano incondizionatamente il presente regolamento e i regolamenti/indicazioni generali del CAI.